POLITECNICO LUGANO RICONOSCIUTO SENTENZA TRIBUNALE FEDERALE

  • RICONOSCIMENTO DEI TITOLI RILASCIATI DAL POLITECNICO DI STUDI AZIENDALI


    Il Politecnico di Studi Aziendali ha ottenuto l’autorizzazione, con delibera n.704/06 del Consiglio di Stato ( il Governo del Cantone), ai sensi dell’art. 14 cpv. 2 e 3 della Legge sull’Università della Svizzera Italiana della Scuola Professionale della Svizzera Italiana del 3 ottobre 1995, ad usare la denominazione “Università privata” e di conseguenza è stato riconosciuto come università privata nel sistema universitario svizzero.
    Esso opera a tutti gli effetti quale Università in virtu’ degli Art. 20 e 27 della Costituzione Federale Svizzera, offrendo corsi che portano al conseguimento di titoli accademici di Bachelor Degree (Lauree triennali), Master Degree (lauree specialistiche), Executive Master e Master of advanced studies, oltre che Dottorati di Ricerca - PhD , corrispondenti ai livelli 6,7,e,8 del sistema europeo E.Q.F.European Qualification Framework (Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio Europeo del 23 aprile 2008) .

    In merito il Tribunale Federale di Losanna ( la Corte Suprema Svizzera), con sentenza n.5a 376/2008 del 20 gennaio 2009, ha affermato il seguente principio:

    un istituto universitario privato, autorizzato ai sensi dell'art.14 cpv 2 e 3 della legge sull'università della svizzera italiana dal Consiglio di Stato del Cantone Ticino, è considerato riconosciuto come "università privata" nel sistema universitario svizzero.
    http://www.unipsa.ch/documenti/news/sentenza_tribunale_losanna.pdf

    Ne consegue che i titoli conferiti ,in quanto rilasciati da una università riconosciuta dalla competente autorità appartenere al sistema di insegnamento superiore , possono essere ammessi al riconoscimento in tutti i paesi d’Europa ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa sul reciproco riconoscimento delle qualifiche universitarie.
    I titoli accademici rilasciati dal Politecnico di Studi Aziendali sono percio’ validi titoli universitari in Svizzera e in tutti i paesi d'Europa.

    01 Jul 2009, 12:03 EQUALIZER
Diese Foren sind nicht mehr aktiv. Um eine neue Diskussion zu veröffentlichen, besuchen Sie bitte unser Schweiz Forum.
Diese Foren sind nicht mehr aktiv. Um eine neue Diskussion zu veröffentlichen, besuchen Sie bitte unser Schweiz Forum.